La sovrapposizione delle griglie in uno scatto riuscito?

Sono stato recentemente a fotografare un concerto jazz e poi come la solito è iniziato il lavoro di selezione delle immagini da consegnare al cliente. Durante la sezione mi sono soffermato su quest’immagine che avevo scattato al batterista del gruppo. Anzi in verità ai piatti della batteria!!

Se posso ai concerti utilizzo focali fisse e, utilizzando aperture normalmente  molto aperte, mi predispongo preventivamente il punto di messa aspettando il momento dello scatto. Qui in realtà volevo riprendere l’impatto della bacchetta sui piatti. Ma è stato un attimo, a differenza degli altri finali dei pezzi musicali, qui il batterista ha stoppato il suono dei piatti con la mano chinandosi verso la batteria.

Normalmente quando uso le focali fisse non eseguo ritagli sulla composizione dell’immagine però un controllo con LR lo eseguo sempre. In questo caso l’asta dei piatti, elemento a fuoco dell’immagine era già perfettamente verticale.

Regola dei terzi
Regola dei terzi

Il controllo è stato fatto con LR tasto di scelta rapida R per andare all’opzione di ritaglio.

Una volta attivato l’opzione di ritaglio col tasto R ho cambiato modo di visualizzazione delle griglie  tramite il tasto O.

Queste due visuali non le trovo efficaci per la lettura di quest’immagine.

La visualizzazione della griglia Triangolo la trovo più efficace. Chiaramente qui si esaltano di più i punti di lettura e di guida dello sguardo nell’immagine. Ricordo per chi non lo sapesse che per cambiare gli orientamenti delle griglie occorre, a griglia selezionata, utilizzare la combinazione di tasti SHIFT+O. Pratico ed efficace!

Anche la modalità della Spirale Aurea, una delle letture che uso in relata di meloni assoluto, si ritrova in quest’immagine.

Spirale aurea di base
Spirale aurea di base

Ovviamente anche le spirali possono essere ruotate con la combinazione dei tasti SHIFT+O, qui gli orientamenti sono maggiori e non e detto che a tutti possano poi piacere gli effetti proposti.

Rimane ancora un ‘ultima modalità di presentazione che è relativa al dimensionamento dei formati di stampa, che possiamo anche impostare nel menu. Onestamente questa modalità  per me è la meno utile utilizzando per i formati lo strumento delle proporzioni.

Le proporzioni
Le proporzioni

Se non vi piace l’uso dei tasti di scelta rapida potere trovare i comandi sotto il menu strumenti.

Gli strumenti di controllo
Gli strumenti di controllo

Ricordatevi che se volete ruotare le selezioni per un formato da ritagliare in verticale il tasto di scelta rapida X è quello che fa per voi!

Mi sono soffermato in questo articolo, forse un troppo sull’uso dello strumento di sovrapposizione delle griglie, l’importante e che scattiamo bene, che alleniamo l’occhio alla composizione e se siamo agli inizi conoscere gli strumenti che abbiamo a disposizione possono aiutarci nell’analisi e nel trovare quelle line di lettura che qualche volta sono nascoste ma sono li e ci piacciono tanto.

Marcello

Lascia un commento