Cosa ci sarà dopo LR6.9?

Sembra ovvio LR7. Si ma quale tipo di LR? Vediamo un attimo il panorama attuale.

LR 6.9

Se hai una copia di LR in abbonamento con PS allora non ti poni la domanda. Continui a pagare il tuo bravo abbonamento a scadenza mensile o annuale a tua scelta.

Ma sei hai la sola versione LR desktop, non la cloud, quale potrebbe essere la molla per farti fare pagare un eventuale upgrade?

Intanto vediamo perchè uno vuole mantenere la versione desktop standalone e non la cloud.

Io nel mio caso uso moltissimo LR e non ho PS, si non lo uso! Uso un software alternativo nel specifico Affinity Photo (mi piace tantissimo!!).

Questi sono i soli due software che uso per la post produzione. Mi bastano e avanzano e sono anche un po contrario ai vari NIK Software, Portrait Pro ecc ecc che saranno si utili ma ti impigriscono fotograficamente.

Sono quindi un utente soddisfatto del mio sistema di lavoro con due applicazioni non vincolate a canoni annuali.
Se mi faccio due conti economici sono anche in vantaggio rispetto le varie proposte cloud.

Quindi vediamo perchè il cloud non mi serve (almeno al momento)

  • Non ho bisogno di applicazioni mobile nel mio flusso di lavoro. In un futuro non so, vogliamo mettere fare post su un tablet pro con pennino.
  • LR CC e LR6.9 hanno anche qualche atra funzionalità differente. Tipo al 6.9 manca il filtro dehaze e la possibilità di fare confronto di due immagini nel modulo sviluppo. Ma finora questi plus non mi sono serviti. Dehaze lo faccio con Affinity e il confronto è una chicca che non ho ancora avuto modo di apprezzarne la mancanza….

In pratica potrei rimanere ben fermo alla 6.9 e risparmiare soldi all’infinito e sentirmi indipendente e libero dagli abbonamenti mensili a vita…
Questo per un buon periodo fosse anche l’ultima applicazione desktop rilasciata.

A meno che:

  • Una mia futura macchina fotografica non fosse supportata dalla versione di LR in uso.
  • Una serie di migliorie del programma veramente efficaci. Tipo maggiore flessibilità nel modulo libro, maggiori controlli nei parametri di selezione locale e altro ancora..

Considero LR un prodotto molto maturo e chissà cosa si inventeranno in Adobe per le prossime versioni! Aumentare le prestazioni a rischio di cannibalizzare PS? Vedremo!

Magari mettono nella 7 quel paio di selezioni ad ora ad uso esclusivo della CC…

Trovo che questo giochino di differenziazione del prestazioni locali (sulla mobilità niente da reclamare) sia un pò una forzatura da parte di un produttore che nel panorama attuale non ha assolutamente valide alternative a questo programma.
Anche il fatto che sia in abbonamento LR+PS lo trovo un pò una forzatura… Vi ricordate le lotto contro Windows Explorer per posizione dominante che era preinstallato. Mi sembra un po simile visto dal puro puto di vista di LR.
Fare un abbonamento solo a LR a.. che ne so… 4 euro mese no é? 😉

Al momento purtroppo passare ad un abbonamento vuol dire stroncare tutte le software house concorrenti.
Fintanto che un concorrente a LR non sarà sul mercato…. Forse mai?

Lascia un commento