Giro giro TONDO

E’ il caso di dirlo e ridirlo. Ci sto girando in TONDO.

Il TONDO è il tema della prossima tappa del fotocampionato al Gruppo fotografico la Mole e sono partito a caccia di idee. Per prima cosa sono andato a vedermi cosa si intende per tondo, sul dizionario non sul regolamento! Mi piace avere campo libero e non limitato da un descrizione. Poi chissà, magari trovata una lista di idee, vado a leggermi anche quello..

Dico subito che l’argomento mi è venuto in testa appena ho visto  un apribottiglie tondo a tre sfere.. a forma di Mickey Mouse in cui i tratti grafici fondamentali sono propio dati da tre cerchi.

Qua scatta subito la diatriba. Il tondo è una sfera o un cerchio? Io per ora voglio pensare in modo ampio e fra tondo tridimensionale e cerchio bidimensionale tengo validi tutte e due.. Anche perché tondo è diminutivo di rotondo!! 

Al momento mi sono venuti in mente una serie di oggetti/soggetti che potrebbero essere utilizzati per coprire il tema TONDO. Li elenco qui un po in ordine e un po no.

La palla, tonda per eccellenza.E qua c’è un mondo..

Poi mi sono venute in mente le biglie, di vetro e di plastica da spiaggia. Si sono aggiunti poi alla lisa anche i cuscinetti a sfera

Sono passato poi ai cerchi..

I cinque cerchi simbolo delle olimpiadi, il simbolo a cerchi dell’AUDI, perché non pensare allora anche ad un timbro tondo?  E il simbolo del GFLamole? Non è tondo anche quello?

Le ruote proprio no! Quelle personalmente le scarto…Il salto comunicativo fra tondo, cerchio e ruota è triplo. troppo distante ed e a rischio di fuori tema assolutamente!!

Poi ho fatto un pensierino alla statua Punt e Mes di ArmandoTesta a Porta Susa. Più sfera di così non si può!

Ma visto che siamo in primavera un bel tondo naturale di un fiore? Una bella infruttescenza di un taràssaco comune. Insomma il soffione che tutti almeno una volta nella vita avranno preso in mano e soffiato!!

Poi mi ha sfiorato anche velocemente l’idea del tondo in natura sotto forma di frutti… Ma per ora l’ho riposta in un cassetto…

Ma una bella foto di luna piena? Tondissima anche quella!

E visto che siamo in tema di astri perché non pensare ad un minipianetino? Un po di post, cosi rinfresco la procedura e via!

E dalla post produzione perchè non pensare allora alla foto sferica? Si quella tonda da fisheye a 360°e non scordiamoci a questo punto di un altro tondo in fotografia. Il foro stenoscopeico. Piccolo ma rotondo!!

Un pensierino alle arti con un bel cerchio di Giotto? oppure un momento mistico di un ballo dei Sufi? Si ma come li fotografo?

Forse è più semplice pensare a tutte le emoticon tonde, le faccine che sono entrate nel nostro quotidiano multimediale.

E perche non pensare allora allo strumento che ha permesso all’uomo di creare e progettare tutti questi cerchi e tondi? Si un bel compasso!

Ora il problema è di scegliere un soggetto/oggetto e interpretarlo fotograficamente al meglio e di valorizzarne l’idea.

Oppure ci sono!! Fotografo un cubo e racconto la sua storia (triste triste) perché voleva diventare una sfera? Una bella contrapposizione. Ehm.. no,  questa forse non va bene! Non sono cosi concettuale, intellettuale e poi non ho l’elmetto!!! Insomma un idea semplice e vincente ci dovrà pur essere senza ricorrere ad una seduta spiritica o senza dover diventare alcolizzati o altro ancora e recarsi poi alle sedute dei fotografi anonimi, entrambe rigorosamente seduti in cerchio!!

PS. Il girotondo dei bambini l’ho per ora escluso per il numero di liberatorie che mi servono!!!

Marcello

 

Lascia un commento