Ma dov’è la stella Polare ?

Si, anche a me piace andare a fotografare le stelle ed ottenere un bel star trail con al centro la stella Polare. Ci sono tante app gratuite che ti indicano come trovarla, con una bella relata aumentata con tutte le costellazioni ed i loro nomi (ad esempio Mappa Stellare o SkyView) . Ma trovarla ad occhio nudo?

Cercarla ad occhio nudo fra tutte quelle stelle è, per noi cittadini abituati ad un inquinamento luminoso “accecante”, un esperienza entusiasmante!! Viene in mente la vecchia regola: Trovare il Grande Carro (che è solo una parte dell’Orsa Maggiore), dalle ultime due stelle del carro moltiplicare per 5 la distanza e si arriva lì, alla Stella Polare!

Stella che in realtà, in una notte senza luna, con un cielo pienissimo di stelle in realtà non è cosi luminosissima , sa sta ferma lì, bella ferma ad indicare il nord, e se il tempo di scatto è lungo, di almeno un ora e più, ci regala quel magnifico effetto circolare. Una di quelle foto che ti rendono felice come scritto qualche articolo fa!