IL MIO 2020 FOTOGRAFICO

Che hanno fotografico sarà questo 2020 per me? Questo per me sarà un anno fotografico smart dove la fotografia verrà accompagnata sempre più da brevi video. iPhone, Gopro e DJI Mavic saranno i miei compagni di viaggio preferiti per fermare le mie emozioni video e fotografiche del 2020.  Con poco peso massimo divertimento… 

IL MONDO IN 12 MEGA

iPhone

In pratica con il mio iPhone 8 plus ho sempre in tasca 2 obiettivi, quanto basta per il desiderata del 99% delle mie fotografie. Qualche APP fotografica aggiuntiva e un paio di accessori come ad esempio un flash da smartphone e un pole da selfie con funzione da treppiede con telecomando e il divertimento può iniziare!

GoPro

Giusta compagna del iPhone supplisce al momento alla mancanza di un grandangolare come il 0,5x dell’iPhone 11plus. Ha una visuale di campo ampia come quella del mio drone e le clip video sono cosi facilmente montabili fra loro. 

DJI Mavic Mini

Una nuova passione? Di sicuro una nuova frontiera da esplorare con entusiasmo che offre tanti nuovi punti di vista e tante nuove cose da mettere insieme. 

 

LA MIRRORLESS ?

Poverina, la mia Fujifilm XT2 è sempre più ferma a casa, ma per lei riservo le nicchie fotografiche. Ci sono dei generi fotografici che vorrò continuare a coltivare come ad esempio.

  • La fotografia delle stelle con un bel grandangolo luminoso, evviva il 12mm!
  • La fotografia paesaggistica e naturalistica con un tele extra lungo, il grande il 100-400mm!
  • La fotografia di scena (teatro o piccoli concerti) con ottiche luminose, l’intramontabile 35mm o il fantastico 56mm!

Tutti generi di cui sopra in cui la mirrorless mi da emozioni fotografiche e per i quali la ritengo veramente insostituibile.

Desidero un kit all’osso ma che mi consenta nuove opportunità (es. tempi lunghi) cosi un bel ND 64, un buon polarizatore e un cavalletto light (solo 1Kg!!!!) entrano stabilmente in questo kit.

 

I SOFTWARE  

Anche qua tempi di cambiamenti. E non mi piacciono gli abbonamenti…

Per la post produzione direttamente su iPhone un bel Snapseed è tutto quello di cui bisogno.

Sul mio iMac Luninar 4 sta diventando sempre più il mio software di riferimento. La sua interfaccia moderna e le sue funzioni avanzate, le cosiddette AI, vanno a nozze con le mie fotografie smart. Le mie foto a 12 Megapixel prendono luce li! Non è certo perfetto come LR ma sono fiducioso che può crescere ancora e già adesso mi sta dando tante soddisfazioni. Insostituibile!

Nei casi particolari Affinity Photo è il mio software di ritocco avanzato, mentre il buon vecchio Lightroom sta li, pronto per il prepensionamento, ma prima dovrò decidere su cosa e come migrare dai sui cataloghi.

Ho sperimentato anche CaptureOne, (veramente notevole!!) ma il concetto di smart, almeno il mio pensiero, non è propriamente applicabile a questo campione. In fondo per una foto in JPG di una gopro..non è il caso. Quindi rimane li con la sua copia per Fuji perché i suoi jpg finali sono da standing ovation!!          

E infine iMovie ovviamente per il montaggio delle mie clip perché si, sarà un anno di video!

 

PER CONCLUDERE

E’ un anno di cambiamenti fotografici, con un nuovo stile fotografico più snello, con nuove attrezzature più leggere e più facilmente sempre al seguito. Le opportunità fotografiche sono tante e le voglio esplorare tutte!!