Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato fotografo di Torino e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

CIRCUS

Vi racconto com’è andata la mia prima esperienza fotografando al Circo!

Ho fotografato un po di teatro, degli spettacoli dal vivo e dei concerti, anche il luna park, ma non avevo ancora avuto l’occasione di andare a fotografare il Circo. Il circo che ho potuto fotografare è stato il Circo Medrano  e lo spettacolo è stata una gran emozione.

La posizione da fotografo in prima fila mi ha consentito di concentrarmi molto sulla scena senza avere ostacoli davanti a me. A differenza di altri spettacoli qua non ho potuto cambiare punto di ripresa non potendo questa volta spostarmi di posto. Ma di sposarsi non c’era poi molto bisogno perché era lo spettacolo che si muoveva su tutta la pista del circo.

Tecnicamanete ho trovato che fotografare il circo è un po come uno spettacolo al teatro, gran movimento dei personaggi sulla scena e continui cambi di luce, il tutto molto più velocemente che al teatro! Ho giusto alzato un po gli ISO per avere dei tempi di scatto congrui con l’azione, ho impostato l’esposimetro su spot e via. Devo dire che mi sono trovato a mio agio e che  sono riuscito a scattare scena aver poi bisogno di fare azioni di ritaglio imposte produzione.

Come al solito ci si fa sempre prende un po la mano quando si è in una nuova situazione e, complice anche lo scatto a raffica, alla fine ho portato a casa una montagna di fotografie (NDR oltre 1400). Ma poi a casa tanta selezione, sono arrivato a mantenere sul pc poco più di 200 foto, ne ho post prodotte 70 e pubblicare su questo post ancor ameno! Less is more come si usa dire. Infine nel trattamento delle immagini ho puntato fortemente sul colore e un po sul misticismo.

Il circo è magia

 

I CLOWN

MAGHI CLOW E GIOCOLIERI

GLI ANIMALI (ps trattiamoli sempre bene!)

GLI ACROBATI

I RITRATTI

LO SHOW

 

Potresti essere interessato in …