Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

2021 cosa c’è di nuovo

Può essere una mia personale tradizione fare un recap di come è stato il mio 2020 fotografico e di quali aspettative fotografiche ho per il 2021?

Il 2020 è stato l’anno di cambiamenti, meno fotografie per far spazio ai video. Sono passato da progetti fotografici in cui mi imponevo di avere almeno una fotografia scattata con la mia FujiFilm ad appena 12 uscite fotografiche. Certo la pandemia ma anche il proposito di usare altri strumenti. vediamo come è andata.

FUJIFILM

La mia FujiFilm XT-2 è Sempre più relegata nell’armadio, non sfoderata per gite o le vacanze estive o per turismo è però la valida compagna per le foto notturne ed i tempi lunghi. Il parco ottiche è stato notevolmente ridotto ed ora l’ottica che uso più spesso è il Samynag 12f/2.

Spero che nel 2021 possa divertirmi anche con il fujnon 100-400 per tutti quelli eventi che purtroppo quest’anno sono uno mancati.

Cavalletto, Fuji, Filtri ND, Grandangolo.

 

GoPro 

Una GoPro nel corredo ci sta sempre, per i miei usi la Hero 7 è ancora un cavallo di battaglia e non vedo ragione di passare ad un modello successivo. E’ sempre un must attaccata al cruscotto dell’auto per i viaggi o sotto acqua per le vacanze al mare.

Un frame preso dalla GoPro

Fimi Palm

Un po uno sfizio, un po una prova per divertirsi. Il suo punto di forza è la compattezza e la funzione dei motionlapse. Un po’ sono tentato dal modello successivo che è uscito solo dopo un anno, anche se la tentazione forte è il passaggio alla DJI  Pocket 2, ma credo proprio che risparmierò per un iPhone da tre camere, il grandangolo mi manca sempre. 😉

Qua un esempio di timelapse e motionlapse ripreso con GoPro e FimiPalm

iPhone

E’ il cavallo di battaglia, anche solo per il semplice fatto che è sempre con te. Passeggi per una cita da turista e click, fai una foto o un video con semplicità.  Per i video in città il grandangolo mi manca un po ed è anche per quello che mi porto dietro la GoPro o la FimiPalm.

DJI Mavic Mini UNO

Si uno, adesso c’è già il suo successore il modello due, anche questo dopo solo un anno dall’uscita del primo modello. Con il drone è stata la svolta. Pensavo alla fotografia aerea e mi sono trovato con piacere nel mondo delle video clip. Usare il drone solo per le foto è una pura stroncatura delle sue capacità e della creatività. Gli anche relegato i filtri ND top di classe della Freewell, il kit completo. Un salasso!! Ma fatto con piacere.

Adesso per un po rimarrò con il Mini UNO questo fintanto che non sentirò la mancanza del 4K, che per ora non ho. Dovrei di conseguenza aggiornare altre cose!! Per quanto riguarda l’OcuSync 2.0 se si vola con la giusta attenzione si può farne ancora un po a meno per un po…piuttoso un drone di livello superiore. Aspettiamo i nuovi modelli con le categorie CE. 

Il mondo dei video per è un mondo nuovo e fresco con tante cose da appendere e migliorare sempre di più.

  • Devi imparare a pilotare il drone, prendere l’attestato di pilota (anche se per il mio modello non era obbligatoria)
  • Imparare le tipologie di riprese cinematografiche applicabili ai droni
  • Imparare a fare i montaggi video e a scegliere la giusta musica
  • e tanto altro ancora…

Per finirla qua, un breve video qua sotto che non è un bel volo e nemmeno un gran video!. C’era veramente tanto vento. Ma la voglia di alzare in aria il drone anche solo di 10 mt per festeggiare il 2021 era veramente tanta!

Buon anno a Tutti!

NB: Video girato con filtro Polarizzatore ND32 per un bel FPS  ad 1/50!!

 

 

 

 

Potresti essere interessato in …