Qualche volta succede che aspettando l’ora giusta per un soggetto se ne trovi nel mentre un altro. Questo è quello che mi è successo sul Monte dei Cappuccini.
Mi do appuntamento con un amico alle 21 al Monte dei Cappuccini per fotografare le proiezioni cinematografiche sulla Mole (altro articolo a breve), si prende posto, si fa qualche scatto di prova col tele e si aspetta.. lo spettacolo inizia col buio. Alle mie spalle intanto il cielo nuvoloso e l’accensione delle luci blu crea uno spettacolo che occorre immortalare! Tiro fuori dal zaino il Samyang 12 f/2 e inizio a scattare. Non c’è bisogno del cavalletto, si scatta comunque con dei buoni tempi di sicurezza a iso bassi.

L’effetto è veramente stupefacente e ci si fa prendere un po la mano…


Per rafforzare questo impatto ho usato nelle foto il preset (LUT) Warm Midtone di Luminar4 e nella foto sul piazzale effetto si vede tutto, per l’ambiente è un po forse troppo pop!

Faccio passare quindici minuti da questi scatti in cui ritorno a concentrarmi sulla Mole, metti che lo spettacolo inizii.. e lo spettacolo sul Monte cambia completamente con l’imbrunire.



Concludendo.
Anche se si va in una location pensando di utilizzare solo un tele un comodo e leggero grandangolo nel borsa può venire sempre utile. La scelta del mio kit definitivo per la mirrorlees ha dato i suoi frutti..