Ebbene si, sono andato ad una PhotoWalk, è un genere fotografico che non pratico con assidituà, mi “spaventa” o mi 2blocca” sempre un po l’idea di andare in giro in una città a scorgere attimi fotografi. Ma proprio perché non è il mio pezzo forte mi sono iscritto a questa photowalk condotta dal bravissimo (si lo anticipo di già) Federico Arcangeli organizzata dall’Officina Fotografica Riccione. Una photowalk a Riccione, già mi spaventa Torino, figurati una località di mare. E invece.
Iniziamo subito la mattina col brefing e già sono colpito e ammirato dalle immagini e dallo stile di Arcangeli. Uno stile, una visione differente dalla mia classica e che altro non può fare che stimolarmi! Adesso dopo la fase teorica rimane difficile e stimolante cercare, in spasso per la città, qualcosa da fotografare con occhi nuovi…
Io nel mio piccolo ci ho provato e, con un po di mia incredulità e sorpresa, alla fine ottengo qualche scatto che risveglia in me un paio di portfoli sopiti e dimenticati. Insomma lo stimolo fotografico è arrivato in pieno! Si poi lo stile visivo lo so è anche un’altra cosa. Ma intanto iniziamo da qui. E attenzione, durante la camminata, occhi aperti e focalizziamoci su pochi scatti, come se avessimo solo un rullino. Mi sono impegnato è ho scattato solo 24 foto. Un bel esercizio.





Poi un paio di foto in BN per esercitare l’occhio fotografico.
Infine le due foto che hanno riacceso (o riaperto) due miei piccoli portfoli.


CONCLUDENDO
Mi sono iscritto alla photowalk in modo curioso e sono tornato a casa fotograficamente propositivo. Bello ed efficace!
Marcello