Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

Fujifilm X-T5 (?)

E’ uscita la nuova Fujifilm X-T5 e io sono possessore di una X-T2, come può impattare nel mio corredo fotografico?

Rispetto a qualche hanno fa ho ridotto l’uso della  mia Fujifilm X-T2, sono passati un po’ di anni dal suo lancio e per molti occasioni fotografiche oramai punto molto sul iPhone. Dove mi serve la Fuji la mia fida X-T2 mi da ancora tante soddisfazioni. Una delle situazioni per me irrinunciabili è per le uscite notturne a fotografare le stelle.

Adesso che è appena uscita la Fujifilm X-T5, come tutti gli appassionati si insinua più di una domanda nel nostro intimo fotografico. È la macchina che fa per me? Devo fare il salto? Mi serve proprio? Mi farà fare foto migliori? Cosa mi attrae di più? Vendo la mia o mi comporto un secondo corpo?

Forse la prima cosa che un appassionato dovrebbe fare è quella di analizzare l’utilizzo maggiore del mezzo fotografico.

Provo a farmi qualche domanda e a darmi delle risposte.

D.Mi serve una nuova macchina fotografica più performante?
R.Non credo, no ho lacune fotografiche nella mia X-T2

D.Ho già un corpo fotografico mi serve un secondo corpo?
R. Mi basta una sola macchina fotografica.

D. Dove mi servirebbe un secondo corpo?
R. Per sfruttare al meglio le uscite notturne. Solo in quelle occasioni occupando per circa due ore la macchina per uno startrail il secondo corpo potrebbe essere utile per altri scatti.

D. Mi servono 40 Mp?
R. Stampassi poster.. ma stampo i mie libri fotografici. Ho già pixel a sufficienza.

D. E per i crop?
R. Scherzi quali crop? Anzi vado di unione panorama con i grandangoli per le foto dei cieli.

D.Vendi le tue foto? Lo fai di professione?
R. No e no. 

Dai fermiamo i pensieri che qua si farebbe lunga e passiamo a qualche considerazione generale più pragmatica.

CONSIDERAZIONI

La X-T1 era la piacevole novità (forse un po acerba) mentre la X-T2 è stata una macchina più matura. Il passaggio dalla 1 alla 2 è stato per me naturale che mia ha dato quelle soddisfazioni in più che cercavo e colmato le lacune della 1.
Dalla X-T2 non ero passato alla X-T3 perché ero già soddisfatto della mia macchina e non trovavo nella 3 quel plus in più per fare il salto in base alle mie esigenze. Quei 2Mpixel in più o altri upgrade di contorno che non mi cambiavano i miei scatti.
Ho saltato anche la X-T4 perché non ritengo necessario lo stabilizzatore nel corpo macchina non usandola per fare video.
Adesso abbiamo una X-T5 che porta il sensore a 40 Mp e con la mancanza del battery grip sembra cedere, anzi lo cede proprio, lo stemma di ammiraglia alla linea H.

Mai vista un ammiraglio senza Battery Grip. La X-T5 non lo prevede, non ha i contatti sul fondo.

DESIDERATA

Il mio desiderato corrente, un po in lontananza nei miei pensieri, è la possibilità di usare un secondo corpo nelle fotografie notturne per sfruttare al meglio l’uscita. Una macchina ferma per uno startrail o un time lasse, mentre l’altra può essere utilizzata per le altre foto, per cosi poche occasioni fotografiche in un anno una macchina nuova è quasi uno spreco. Questo perché una nuova ultimo grido non mi serve e allora perché non pensare a qualcosa sul mercato dell’usato? Un’altra X-T-2 o qualcosa di più recente?


Metto a confronto le varie disponibilità della linea T e vado a togliere quello che non mi serve.

  • Non mi serve lo stabilizzatore nel corpo macchina.
  • Non mi serve lo schermo flip, anzi su cavalletto lo trovo scomodo non essendo in asse con l’obiettivo.
  • Non mi servono 40Mp in notturna. O almeno ne posso fare ancora a meno se non stampo gigantografie..

Come ad ogni nuova uscita di nuovi modelli sul mercato dell’usato diminuiranno di prezzo i modelli meno recenti. Quello che magari non è più appetibile per molti forse per lo è per noi.

Display non in asse. Non il massimo su cavalletto.

Con queste considerazioni arrivo a pensare che una X-T3 possa essere una buona soluzione per un aggiornamento del mio corredo.

  • Sensore pari alla X-T4
Più pixel meno è grande il singolo pixel. Ci saranno effetti ad alti iso?
  • Vantaggio di montare le stesse batterie della X-T2
  • Monitor a tre vie in asse come la X-T2
Monitor a tre vie. Sempre in asse con l’obbiettivo. Ideale su cavalletto.


ALTRI
USI

Salto l’aspetto video che non mi interessa su una macchina fotografica, per questo orami uso con soddisfazione altri strumenti più leggeri come il cellulare o una action cam.

Miglioramenti nei vari modelli ci sono senza dubbio. Dovrei come al solito chiedermi se per il mio uso valgono la candela, cioè il prezzo. Si punta molto sulla accuratezza, velocità e precisione  dell’autofocus specie in coppia con i lunghi tele. La mia ottica in corredo è il tele Fujinon XF 100-400, ma finché lo uso sul campo e porto a casa foto messe a fuoco….

Ho escluso dalle mie valutazioni per l’uso notturno gli altri modelli, come la serie E o Pro che trovo più orientati per altri usi. La H per i video e le Tx0 per la mancanza del battery grip.

In notturna in montagna, con una sessione di scatto continuativa di oltre 90 minuti le batterie si prosciugano che è un amen. Il battery grip non è più un vezzo ma un necessita/sicurezza per portare a casa gli scatti di uno startrail o di un time lasse. Sostituire le batterie su una macchina montata al cavalletto ha sempre il rischio di muovere tutto ed è un amen di notte perdere tutto il lavoro fatto.  

Time Line Fuji, escluse la serie entry level quali le A e le Tx00 con sensore Bayer

CONCLUDENDO

Qua occorre solo aspettare l’uscita sul mercato pre natalizio della X-T5 e vedere come si muove il mercato dell’usato. Forse potrò fare anch’io così un piccolo upgrade al mio corredo fotografico. Si ci sono nella X-T5 ben 40Mp che userei qualche  giorno all’anno, sicuramente di meno di quelli di un cellulare sempre in tasca. Sono due investimenti differenti da ponderare. Alla fine dei conti devi usare/avere la macchina che ti dà le tue personali soddisfazioni.

 

Potresti essere interessato in …