Desideravo da tanto tempo visitare alcuni luoghi, per me iconici, dell’Abruzzo e l’occasione migliore per me è stata quella di iscrivermi ad un workshop fotografico organizzato da foto-corsi (ndr: non sono sponsorizzato).
GranSasso, Campo Imperatore e Rocca Calascio luoghi iconici per film che hanno fatto storia e parte della mia gioventù! Basta pensare a film come Il deserto dei Tartari, Yado, Il nome della rosa, Lady Hawk e i mitici Lo chiamavano trinità e il sequel Continuavano a chiamarlo Trinità che viene subito la voglia di visitare quei luoghi. Andando poi con un gruppo fotografico organizzato la cosa diventa molto più interessante e in pochi giorni si riescono a portare a casa delle gran belle fotografie a ricordo di quel luoghi.
Un giro a mangiare due fagioli non poteva mancare!
Cosa abbiamo visitato
Lasciamo un attimo da parte i fagioli e facciamo ordine sulle location che siamo andati a fotografare. Si inizia subito con un gran paesaggio al Lago di Campotosto ripreso in una spettacolare alba.
CAMPO IMPERATORE
Purtroppo il Gran Sasso durante la nostra visita è stato sempre coperto dalle nuvole. Ma la sera una straordinaria Aurora Boreale ci ha regalato un emozione indimenticabile!
ROCCA CALASCIO
L’emozione fotografica è proseguita in alba a Rocca Calascio. Finalmente ho raggiunto il castello di Lady Hawk! Un alba spettacolare ci attende con un panoramicò stupendo. Il Gran Sasso, la Chiesa di Santa Maria della Pietà e il castello di Rocca Calascio.
Sempre insieme, eternamente divisi. Finché il sole sorgerà e tramonterà. Finché ci saranno il giorno e la notte.
Lady Hawk – Phillipe Gaston
Solo all’alba o al tramonto era permesso ai due innamorati incontrarsi in sembianze umane per brevi istanti. Lei falco di giorno e lui lupo di notte. Maledizione spezzata solo dall’eclissi solare Una notte senza il giorno e un giorno senza la notte.
LA COSTA DEI TRABOCCHI
L’Abruzzo non è solo montagna ma anche mare con i suoi iconici trabocchi. Ho avuto al possibilità di fotografarne tre fra i più iconici.
E per finire in bellezza non poteva mancare il mio primo startails sul mare.
CONCLUDENO
E’ stato un gran bel tour fotografico che mi ha fatto visitare tanti bei luoghi. Mi sono divertito a fotografare dei gran paesaggi e ho avuto la fortuna di fotografare la mia prima Aurora Boreale. E che Aurora! Che bel colpo per il mio portfolio fotografico! Inoltre durante questo workshop ho utilizzato nuove tecniche di scatto avanzate che foto-corsi mi ha fatto scoprire. E bello imparare sempre!
Un grazie ai compagni di viaggio!