Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

Pillolle: Scope RGB

Bella la barca che corre sul mare blu. Ma non è forse troppo Blu? Ecco uno spunto per regolare al meglio un immagine con Affinity Photo. Ma il processo (o il concetto) vale con tutti i software di fotoritocco.

Già in fase di scatto questa semplice immagine si presenta con le tonalità del blu molto forte. L’istogramma infatti mostra ben distintamente le tre curve RGB in modo separato. La fotografia potrebbe già piacere ai nostri gusti, oppure potremmo gradire dei blu meno predominanti.

A supporto di una correzione colore che andremo ad eseguire può in questo caso essere molto utile il pannello AMBITO di cui andremo ad utilizzare la visualizzazione Allinemento RGB.

Il Pannello Ambito ci mostra la distribuzione RGB in un altra modalità. L’ideale matematico è di portare i livelli RGB allo stesso valore (Attenzione non è detto che sia quello fotografico!).

Quello che andremo a fare e la regolazione della luminosità per i BLU, troppo alti rispetto al verde che è mediano e ai ROSSI che sono troppo bassi. Man mano che sposeremo la luminosità del singolo canale vedremo questo allinearsi nella finestra di Ambito.

Regolazione del solo canale del BLU
Regolazione del canale del BLU e del ROSSO

Come potete vedere con un semplice intervento possiamo modificare fortemente il risultato finale della nostra immagine.

Al posto dell’utilizzo delle curve lo stesso risultato lo si ottiene con l’utilizzo dei Livelli. In questi casi è sempre meglio utilizzare solamente uno dei due strumenti di regolazione, Curve o Livelli.

I livelli ci possono venire d’aiuto se un canale ha bisogno di essere ampliato nella sua luminosità. Cosa non necessaria in questa foto perché la distribuzione di luminosità finale dei tre canali è pressoché identica fra 20 e 60 a media 40.

Eseguita questa regolazione di base possiamo procedere con le altre eventuali regolazioni necessarie oppure fermarci qua. Ovviamente sarà il nostro gusto fotografico a farci portare ad una piacevole correzione colore. Non dimentichiamoci infine che lo strumento Ambito può anche aiutarci ad una migliore interpretazione del colore sul nostro monitor.

Potresti essere interessato in …