Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

FUJIFILM XC 50-230 ALL’OASI DI RACCONIGI

Ho aggiunto al mio corredo fotografico l’obiettivo Fujifilm Fujinon XC 50-230mm f/4.5-6.7 OIS II e l’ho provato come prima uscita all’Oasi LIPU di Racconigi.

Perché il Fujinon XC 50-230mm

Ho già a corredo il Fujifilm XF 100-400, un ottima lente ma con il suo peso di 1375 grammi non è proprio un peso piuma. Mi serviva un tele leggero da viaggio da portare con me in borsa da affiancare al XF 18-55.

Guardando le disponibilità presenti sul mercato in casa FUJI mi è caduta l’attenzione sul XC 50-230mm II  e le recensioni che ho trovato in rete erano positive per l’utilizzo prevalentemente turistico che a me serviva.
Ho acquistato l’ottica sul mercato dell’usato ad un buon prezzo. Non restava che testarla sul campo.

Test all’OASI

Certo che andare a testare un ottica economica all’oasi di Racconigi regno di fotografi dai lunghi tele! Ok, ma ci sono sempre tante possibilità fotografiche!

Conclusioni

Intanto la leggerezza dell’ottica si sente subito. Una giornata con la borsa in spalla (ciao zaino) senza fatica. Avevo con me un 12 Samyang, il XF 18-55 e l’XC 50-230. La schiena ringrazia…

Puoi passeggiare tranquillo tenendo in una sola mano la mirrorless con l’ottica montata e portarla all’occhio con leggerezza e velocità. L’autofocus ha fatto sempre il suo dovere, ok non sono andato a caccia di volatili in volo ma utilizzerò quest’ottica per panorami, primi piani, scorci ed altro ancora. E cosa importante la qualità delle fotografie che ho portato a casa mi è molto piaciuta.

La differenza di resa con l’XF 55-200 che ho avuto precedentemente praticamente non si nota, anzi, per me non esiste proprio! Fra i due, visto peso e prezzo consiglio nettamente l’XC. La mancanza della ghiera dei diaframmi sull’ottica, tipica della serie XC, non mi ha pesato.

Certo ottiche più costose avranno anche più dettaglio, ma occorre sempre pensare all’uso finale delle nostre fotografie. Stampiamo poster? Io no, le foto le posto sul web o ci faccio un fotolibro e di dettaglio qua c’è ne più che sufficienza.

Poco peso in spalla e buoni dettagli

Per me test pienamente superato.

NB: come sempre, per ottimizzazione del sito, tutte le foto pubblicate sono a bassa risoluzione.

Potresti essere interessato in …