Passa la maratona di Torino quasi sotto casa e io che faccio? Non vado a fotografarla?
Complice una bella soleggiata giornata di sole mi apposto per le mie foto al Ponte Europa dove penso di avere un po di più possibilità fotografiche con il percorso che fa una curva. Mi porto dietro il tele Fujinon Xf 100-400 sul quale scelgo di non montare il moltiplicatore x1,4 che lascio direttamente a casa. Ho in testa qualche panning e per questo scelgo di montare fisso un filtro ND64 sul Samyang 12mm. Con l’idea di fotografare gli atleti con il grattacielo di Intesa SanPaolo mi porto dietro il grandangolo più ampio che è ho, il Laowa ZeroD 9mm.
Arrivo in location con breve anticipo quando le strade non sono ancora chiuse al traffico. Vicino c’è anche un punto di ristoro per gli atleti. Secondo la mappa del percorso la curva è al Km 39,5.
Arrivano i primi ateli e gi distanziamenti sono già notevoli. Sono dei fulmini e sembrano non accusare la fatica. Ecco i primi sei in ordine di arrivo finale, il loro passaggio qua è stato identico all’arrivo tranne il sorpasso di Jbari ai danni del polacco Glowgowski.
Dopo i primi due passaggi, dove ho utilizzato il 9mm per riprende il palazzo della provincia in corso Inghilterra, ho avuto tempo di cambiare ottica e di passare al tele. Nella scelta degli scatti ho cercato quelli dove il dinamismo degli atleti fosse maggiormente evidenziato dallo stacco dei piedi da terra.
Passati i primi atleti ho provato a fare un po di panninig, ho utilizzato tempi da 1/13 a 1/15 di secondo.
Ho cambiato novamente ottica per cercare un inquadratura differente dal solito, sempre avendo idea di inserire il grattacielo nella foto. Fra tutti trovo le due foto successive piene di forza, muscoli, grinta e un sorriso smagliante dopo tanti kilometri di corsa!
Per la cronaca il corridore nella foto di sopra è arrivato in meno di 3 ore e corre nella categoria over 55!
CONCLUDENDO
Una bella giornata di sole e di sport che mi adatto modo di divertirmi a scattare fotografie. Risultato finale pollice in SU!