Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

Una visita a… VOLANDIA

Aerei che passione! A pochi passi dall’aeroporto di Malpensa c’è il Museo di Volandia ospitato presso le vecchie officine Caproni che hanno fatto la storia dell’aeronautica italiana.  Era da un po’ che volevo andarci e finalmente sono riuscito a vistarlo. Ed è stata una giornata entusiasmante!

La visita 

E’ un museo che, avendo ampie aree all’aperto, è da visitare in una bella giornata e la sua visita mi ha impegnato oltre quattro ore. Alla fine, lo ammetto, sono uscito un poco stanco.

Le foto

Io orami per fotografare un museo punto tutto sulla fotografia da iPhone, in questo visita ho anche affiancato la mia fida FIMI Palm per supporto ai video (il mio iPhone non ha il super grandangolo). Mi sono portato dietro anche il gimbal, ma è rimasto chiuso nella borsa e forse ho fatto anche male. Ero troppo entusiasta della visita per dedicarmi a tempo pieno alle fotografie o alle riprese e non sono riuscito, come avrei voluto, a dissociarmi da un occhio da visitatore ad un occhio prettamente fotografico. Troppe e tante belle  cose da vedere. Io ad esempio sono rimasto affascinato dall’esposizione dei cruscotti d’epoca (esposte dietro vetro, zero foto). E anche da tutto il resto. Ovviamente!

Il museo è bene diviso per sezioni. Si inizia da una incredibile collezione di modellini di aerei, si passa per degli ultraleggeri, si arriva agli arei di legno e tela, si fa un salto negli aerei della prima e seconda guerra, si ammirano elicotteri, ci si tuffa nello spazio, ci si immerge nei simulatori e si sale a bordo!

Gli aerei negli hangar sono davvero tanti ed ho trovato abbastanza ostico trovare lo spunto per la foto perfetta. Meglio è stato sicuramente all’aperto.

 

La coppa!

E’ anche possibile sedersi e fare una partita a scopone. PS le carte portatele da casa!

Il museo permette anche di fare un magnifico salto nello spazio temporale! Ieri oggi e domani! (chissà?!)

Concludendo

Per la visita consultare ovviamente prima il sito del museo. D’inverno è aperto solo nei sabato e domenica e consiglio di impostare il navigatore per arrivarci con comodità e per non perdersi con le indicazioni dell’aeroporto vero e proprio. Come attrezzatura le lunghezze focali dell’iPhone sono perfette e il grandangolo è d’aiuto. Merita una visita? sicuramente si. In Italia è uno dei più grossi ed è molto completo e si esce soddisfatti, ovviamente ci sono musei all’esterno di altra caratura.

PS. Bertone

Il museo ospita anche tutta la collezione della carrozzeria Bertone, tante bellissime auto, ma complice anche un po’ lo sfinimento per la lunga visita e la diposizione delle auto un po’ molto sacrificata negli spazi (una affiancata all’altra come in un garage) ho rinunciato alle foto.

Bonus

Non poteva mancare il video!

Potresti essere interessato in …