La fioritura dei ciliegi è sempre un momento iconico dell’inizio della primavera e ci viene subito in mente il Giappone. Noi qui siamo lontani dall’oriente ma alla Reggia di Venaria Reale è sempre un grande spettacolo!
Complice un bella giornata di sole ,e la voglia di fotografare, sono andato a immortalare questo spettacolo della natura. La fioritura è stata pubblicizzata sui vari social della Reggia e prevedendo un grande afflusso di pubblico mi sono mosso di mattina. Una delle sfide è stata quella di riuscire a fotografare la fioritura con la pazienza di aspettare gli scorci giusti liberi il più possibile dai visitatori o di almeno inserirli in un buon contesto. Un parco vuoto avrebbe comunque stonato!
La fioritura dei ciliegi è di breve durata ed è coincisa con delle giornate di forte vento che ha spazzato le nuvole del cielo facendoci apparire le montagne a portata di mano, d’altra parte ha buttato terra tantissimi petali!
Fresco da un viaggio fotografico ho ripreso in mano la macchina fotografica e per la giornata ho portato con me un kit leggero in una piccola borsa a tracolla composto dalla mia Fujifilm x-T3 con a corredo il Fuji XF 18-55, il Fuji XC 55-230 e il Samyang 12mm. Ho portato con me anche un filtro polarizzatore che poi, vista la posizione alta del sole, non ho utilizzato.
Ho trovato che la simulazione pellicola più appropriata per questa serie di scatti era la Velvia che offre una saturazione dei colori del rosa dei ciliegi più profonda. Solo in un paio di fotografie ho dovuto intervenire bilanciando un po i verdi che altrimenti risultavano essere troppo vividi. Per il resto, nelle foto con esplosione più complessa, è bastato un leggero schiarimento delle ombre.