Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

Il giorno della marmotta

Molte volte sono andato in  montagna per una gita o una vacanza e spesso ho incontrato questi simpatici animali alle quote più elevate. Quasi sempre per altre idee fotografiche non mi portavo dietro l’attrezzatura fotografica necessaria. Questa volta non è andata così.

Ho messo nello zaino il Fujinon XF 100-400 con il moltiplicatore 1,4x e passando per il colle di Sampeyre ho trovato le marmotte! Mi sono avvicinato il più possibile e ho incominciato a scattare. Bisognava essere accorti perché erano abbastanza diffidenti e un rumore brusco le faceva subito rintanare nelle loro tane. E’ bastata un po di pazienza e sono riuscito a portare a casa qualche scatto.

Secondo la tradizione la marmotta viene fatta uscire dalla sua tana la mattina del 2 febbraio: se vede la sua ombra e rientra nella sua tana, perché la giornata è soleggiata, l’inverno durerà altre sei settimane. Se invece rimane fuori, perché non vede l’ombra, l’inverno finirà prima.

Il giorno della Marmotta
Le foto sono tutte al naturale (quello che in gergo fotografico è detto SOC Straigth Of Camera) senza nessun ritaglio.

Potresti essere interessato in …