Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

Le stelle a Elva e Chiappera

Proseguono le uscite fotografiche per fotografare le stelle nel 2022 e questa volta ritorno in Val Maira. Stelle aspettatemi!

ELVA

Dopo le riuscirete fotografie alle stelle degli anni passati torno per la terza volta ad Elva. Questa volta sono pieno di progetti. Ho con me il mio nuovo obiettivo Laowa 9 mm e questa volta voglio fare uno startrail.

Come spesso accade in montagna, pur avendo controllato le previsioni meteo, la serata inizia piena di nuvole. Viene un po il timore che non sia la serata perfetta per fotografare le stelle.

Poi con pazienza, mentre la stella polare è ancora coperta dalla nuvole, ecco che appare un pezzo della Via Lattea. Si inizia a scattare e poi a mezzanotte ecco che tutto il cielo si apre. Stupendo!

La Via Lattea con le luci del fondo Valle della Val Maira

Posso iniziare a scattare per il mio startrail tanto sognato. Il soggetto che ho da tanto tempo è la piccola chiesa rotonda di San Giovanni. Sono quasi tre ore da solo nel bosco nel buio più assoluto. A farmi compagni il rintocco lontano della campana, lo scorrere dell’acqua nella fontana, qualche campanaccio delle mucche in lontananza e tutti i rumori della natura.

La chiesa di San Giovanni ad Elva con la stella polare alle sue spalle per uno scatto di oltre due ore di esposizione

Al termine della lunga sessione di scatto per lo startrail mi giro e alle mie spalle ecco tutta la Via Lattea nel suo splendore. Posso tornare a dormire nel rifugio felice, solo a casa quando monterò tutte le foto potrò vedere se la mia lunga attesa ha dato il risultato che speravo!

La Via Lattea alle 2.45 di notte. Sullo sfondo la cappa di calore e le luci della Val Maira

CHIAPPERA

Per la sera successiva mi sposto al fondo della Val Maira nella paese di Chiappera. Ho di fronte la Rocca Provenzale con un cielo pieno di costellazioni.  Pur con un poco di inquinamento luminoso si riescono a distinguere molto bene le costellazioni. Vedo tutta l’Orsa Maggiore con al suo interno il Gran Carro, lo seguo con lo sguardo e trovo la Stella Polare fino ad arrivare alla costellazione di Cassiopea. Anche qua ci tornerò per uno Startail!

Mi sposto ai margini del paese ed ecco la Via Lattea che mi sovrasta. Alberi e montagne la incorniciano alla perfezione! 

Chissà cosa provavano gli esploratori!

CONCLUDENDO 

Ogni uscita notturna per fotografare le stelle è sempre un emozione, si pianifica, si spera nel bel tempo e si sperimenta sempre, il risultato non è masi scontato. Lo puoi vedere bene al ritorno a casa e quando riesce (o non riesce) ti stimola a pianificare le prossime uscite! Io sto già pensando alla prossima!

Potresti essere interessato in …