Sono passato tante volte vicino a Montemagno (AT) senza mai fermarmi a visitarlo e ho fatto male. E’ un bel paese che merita almeno una sosta per essere visitato. Non lo nego, sono stato attirato alla visita dai resti della chiesa romanica dei Santi Vittore e Corona nei pressi del cimitero del paese. Chiesa che volevo filmare con il drone nel uso paesaggio.
Cosa c’è da visitare (e da fotografare) a Montemango? Principalmente tre cose. La chiesetta romanica, la chiesa parrocchiale e il castello.
La chiesa parrocchiale dell’Assunta
Parcheggiando in centro si passa sotto la “casa del portone” (vecchio ingresso alla cinta muraria) e ci ritrova davanti alla chiesa parrocchiale, recentemente ristrutturata, ha un bellissimo colonnato e sporge su una piazza con un bella scalinata a terrazza, peccato solo per le tante auto parcheggiate che non mi permettono una bella foto di insieme di tutta la piazza.
Il castello
Solo per fotografare il castello, struttura privata non aperta al pubblico, verrebbe voglia di tornare a Montemagno più volte in diverse stagioni per fotografarlo come si deve. Si può fare una bella passeggiata tutto attorno al castello, per le riprese dal lato del parco purtroppo nel pomeriggio mi sono trovato controluce. Ci tornerò di sicuramente una mattina prima di fermarmi a mangiare in uno dei tanti ottimi posticini in zona (ma questo sito non è Tripadvisor.. ;-)).
Ci sono vari punti per fotografare questo ben conservato castello. In particolare offre dal drone una vista del suo particolarissimo cortile interno ovale. Non vedo l’ora di trovare un open day del castello per poterlo visitare internamente, anche solo parzialmente.
La chiesetta Romanica
Questo chiesetta romanica o meglio quel che ne rimane è molto particolare. Resti cosi se ne vedono pochi. E’ in una bella posizione e ho provato a divertirmi con piccolo volo.
Il mio video
Concludendo
Tornerò sicuramente a Montemagno, merita di essere visitato fotografato con tutte le vigne che lo circondano. Vorrei un giorno poter vistare anche il cortile del suo castello. Non mancherà certamente qualche occasione a breve, magari accompagnata con un bella sagra di paese.