Ma dov’è la stella Polare ?

Si, anche a me piace andare a fotografare le stelle ed ottenere un bel star trail con al centro la stella Polare. Ci sono tante app gratuite che ti indicano come trovarla, con una bella relata aumentata con tutte le costellazioni ed i loro nomi (ad esempio Mappa Stellare o SkyView) . Ma trovarla ad occhio nudo?

Il treno a Vapore

Sono tornato indietro nel tempo, di quasi 100 anni e ho fatto un bellissimo viaggio a su un treno a vapore! Come raccontare un viaggio simile? Ho scelto un racconto semplice e leggero , senza macchina fotografica, con GoPro e iPhone dove la prima l’ha fatta da padrone.

IN VACANZA SENZA REFLEX

Controtitolo un poco provocatorio: In vacanza con la reflex? Ma anche no! Si quest’anno ho volutamente  lasciato a casa tutto il bel armamentario fotografico, mirrorless, obbiettivi, cavalletti e altro ancora e soprattutto i chilogrammi di  zaino fotografico. Ma come niente fotografie ?

Le foto che ti rendono felice

Ci possono essere foto di cui andiamo orgogliosi, di cui siamo contenti, foto che sono state ammirate e apprezzate e poi ci sono quelle foto che ti rendono felice. Non devono per forza essere foto top.

A spasso con lo smartphone

Con i nuovi smartphone, dalle mille fotocamere, e con la loro leggerezza e facilità di utilizzo rispetto alle classiche reflex o mirrorless possiamo oramai permetterci di lasciare a casa la nostra amata e costosa attrezzatura fotografica in molte situazioni fotografiche e girare solo con un bel smartphone che sta comodamente in tasca.

I concerti di maggio

Dopo un poco di assenza dai palchi sono tornato a fotografare un paio di formazioni di amici. Sono così tornate fuori dalla borsa quelle ottiche che nelle occasioni normali spesso vengono lasciate a casa. Parlo delle ottiche fisse che grazie alla loro maggiore luminosità mi consentono maggiore flessibilità con tempi brevi e bassi ISO.

Specchi Urbani

Recentemente sto esplorando ed utilizzando maggiormente Instagram e al momento sono un purista, cioè carico solo fotografie scattate con lo smartphone. Il bello delle fotografie scattate da smartphone e che si riesce a salvare un immagine di qualcosa che altrimenti avremmo perso, non avendo sempre la macchina fotografica appresso. Lo ammetto, il mio profilo Instagram […]

A spasso con il tele a ZOOM

I teli lunghi, molto lunghi non sono certamente ottiche da tutti i giorni e per riprende la mano con il mio Fujinon XF 100-400, sono andato ad esercitarmi al parco di ZOOM di Cumiana. La giornata soleggiata mi ha consentito di giocare con i contrasti di luce ed ombre isolando il soggetto dallo sfondo, questi […]