Ho fatto una passeggiata in Parco Dora mentre aspettavo la fine di un lavoro li in zona. Ho avuto così un ora di tempo di fare qualche scatto con il mio cellulare, come fossi un turista a passeggio.
Premessa per chi non fosse di Torino.
Parco Dora sorge su delle ex zone industriali che hanno fatto la storia della città, questo suo connotato ex industriale è ancora ben fortemente visibile ed è stato volutamente mantenuto nei piani di riqualificazione urbana. E’ un area vastissima con nuove residenze, centri commerciali ed un enorme parco diviso nord e sud dalla Dora Riparia. Ospita anche vari eventi dei quali il più famoso a livello internazionale è il Kappa Futurfestival.
Il parco è una delle zone più fotografate di Torino, specie fra gli amanti della street, del post industriale, per le foto urban, per i set in esterni, per gli eventi e tanto altro ancora.
Come “un turista a passeggio” ho percorso il parco sulla sua caratteristica e lunga passerella sopraelevata che lo contraddistingue nella sua zona più iconica. La zona a nord della Dora. Ho scelto di avere uno sguardo fotografico naturale senza ricorso a LUT e preset vari sia sul campo che in post produzione. Non ho ricercato qualcosa di particolare ma ho cercato di trovare l’essenza negli ampi spazi e nell’assenza di persone di un sabato mattina soleggiato.
Un parco spoglio, nudo (naked) delle sue strutture e svuotato dalle persone che lo animano quotidianamente.
Se ti interessano delle info maggiori sul Parco Dora puoi trovarle su Wikipedia o su Iron Valley
Marcello