Non drammatizziamo! Non si tratta del Polo Nord e del dirigibile Italia con Nobile. Ma molto più semplicemente di un gran bella serata a fotografare le stelle una notte di luglio del 2023. Si, la pubblico solo adesso perché ho tenuto per molto tempo queste imagini strette solo nel mio cuore e volevo ricordarle ancora.
LA SERATA
Era da un po di tempo che volevo avere una foto in montagna sotto le stelle con un tenda e l’occasione c’è stata con il mio amico Marco. Ed era anche da tanto tempo che non andavamo a fotografare le stelle al Colle dell’Agnello. La serata è stata limpidissima a questo ha contribuito anche il forte vento che ci ha costretti a scendere di un paio di tornati dal passo per montare la tenda un po al suo riparo. Così facendo abbiamo anche avuto l’opportunità di avere delle belle scie di auto nelle fotografie dello startrails.
Avevamo tuto il necessario con noi; tenda, luce, fornelletto da campeggio per un caffè e dei buoni panini. Bisognava solo aspettare l’ora giusta per avere le stelle sopra di noi.
Ed eccole qui sopra di noi le stelle, riconoscete qualche costellazione?
No? Proprio sopra la tenda abbiamo la costellazione dello Scorpione, alla sua sinistra un pezzo del Sagittario, mentre alla destra c’è la Bilancia. Al centro del cielo abbiamo Ofiuco con i due serpenti ed infine in altro a destra la Corona Boreale.
Si aspetta ancora un po ed appare maestosa anche la Via Lattea
Per concludere la serata ecco il tanto desiderato startrail con la tenda ed io piccolino che sbuco da dietro. Tornare a casa e montare uno startrail è sempre una grande emozione quando finalmente vedi apparire le scie pian piano sul computer. Adesso non occorre fare altro che pianificare le prossime uscite sotto le stelle!