L’esibizione del proprio kit fotografico è un po intrinseco di tutti i fotografi. Si può trovarlo nei vari blog di fotografia, dove l’elenco del kit (aumenta?) l’importanza del fotografo, nei siti web personali (per alcuni è un must…) o in siti più importanti come shotkit che hanno preso piede.
Ci sono delle vere e proprie gallerie fotografiche con questo argomento e devo ammettere che molte foto sono bene idealizzate e curate.
Anch’io ho il mio piccolo kit, ogni tanto lo fotografo per me stesso, mi faccio anche un elenco di quello che penso mi serva e poi questo cambia sempre nel tempo in base alle avventure che mi aspettano! Voglio pensare al mio kit fotografico smart, quello che verte attorno ad uno smartphone, questo in realtà è un kit dinamico.
- Kit iPhone. Solo un iPhone 14 pro. Questo kit è composto da ben 4 obiettivi fotografici e dal telecomando (funzione di Apple Watch).
- Kit iPhone all day. Si aggiunge un power bank.
- Kit iPhone notturno. Si aggiunge un mini treppiede come il GorillaPod.
- Kit iPhone video. Si aggiunge un gimball (ndr: DJI Osmo 5)
Volendo, per le escursioni fuori porta più impegnative e creative, si può proseguire con:
- Kit Aero. Si mette in borsa anche il drone.
- Kit Action. Si mette in borsa anche la GoPro.
- Kit Backup. Oltre a iCloud si può utilizzare una chiavetta USB/Lighting per liberare spazio da foto e video.
- Kit Trasferta. Si prendono cavi, caricatori e kit pulizia (se non già preso prima).
- Kit Editing. Un iPad, delle cuffie e una pencil, per un più comodo montaggio dei video, o per una post produzione delle foto più agevole, magari la sera in albergo.
- Kit all you can need. Ti porti dietro di tutto e di più..
Ad ognuno il suo kit!