Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

Startrail di giugno

Sono tornato ad Elva per fare delle fotografie notturne, ma sopratutto uno startrail, speranzoso in un cielo finalmente limpido dopo molte giornate di pioggia.

LA SERATA

La prima serata promette bene, sembra essere limpida ed inizio a scattare le prime foto al cielo. Il cielo è ancora blu e si vede moto bene ad occhio nudo il gruppo del Gran Carro e faccio subito un paio di scatti.

Il rifugio “La Sousto dal Col” sotto le stelle

Con un occhio attento ecco tutta l’Orsa Maggiore contenente il Grande Carro e da li l’occhio vola verso il Piccolo Carro. In basso a sinistra dovrebbe essere l’incontro fra Marte e Venere (ma per quello andrò a fare un corso di astrologia per amatori il più presto).

L’Orsa Maggiore con il Grande Carro e il Piccolo Carro

LA NEBBIA

Sembra tutto perfetto, ma in montagna il clima cambia velocemente e dopo pochissimi minuti sono avvolto da un banco di nebbia! La serata sembra persa… Torno cosi mesto mesto al caldo nel rifugio.

La nottata sembra spettrale

LE RIPRESE

Fiducioso faccio passare un po di tempo sperando che un po di vento porti via le nuvole sopra la mia testa e finalmente dopo oltre un ora il cielo sembra riaprisi. Sono giornate molto calde e c’è tanta afa ferma in fondo valle, questo fa si che le pur poche luci presenti vengano amplificate nelle riprese fotografiche. Comunque non bisogna demordere e inizio la mia sessione fotografica dedicata allo startrail. La notte non è particolarmente asciutta e forse nemmeno una delle più limpide. C’è tanta rugiada nell’erba e spero che questa non si posi anche sull’obiettivo vanificando la sessione di scatto.

Per eseguire le riprese dello startrail, ho calcolato un tempo di un ora e mezza. Ho impostato l’intervallometro della Fuji per una serie di oltre 180 scatti da 30 secondi ciascuno. Qualche scatto di riserva non fa mai male. Terminate le riprese noto che ogni singola foto presenta qualche velatura gialla data dal riflesso dell’afa. Solo tornando poi a casa e montato il tutto saprò con certezza se il mio sforzo è stato premiato valso.

Qua potete vedere di quanto hanno ruotato in novanta minuti le costellazione dell’Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore.

Ebbene si, tornato a casa monto tutte le foto ed ecco la magia! Sono riuscito ad fotografare il mio primo startrail del 2023. Ho aspettato ben sei mesi, freddo, nuvole, fasi lunari ed altro mi hanno fatto tardare un po, ma eccolo qua!

Startrail ad Elva

CONCLUDENDO

L’emozione non finisce certo qua, oltre la fotografia il video.

Marcello

 

 

 

 

Potresti essere interessato in …