Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

Guardando le stelle a SUD

Quando vado in montagna con gli amici per fotografare la Via Lattea e le stelle si parte presto per essere sul luogo con le luci e si aspetta che diventi buio. All’imbrunire appaiono le prime stelle nel cielo, si cerca sempre la stella Polare ma per una volta il mio occhio è andato verso SUD, in un cielo terso libero di nuvole e pienissimo di stelle.

Ma tutte queste stelle che vedo nel cielo faranno parte di qualche costellazione mi sono chiesto nella mia testa. Ho cominciato così a cercare di capire quale costellazioni fossero, cosa abbastanza facile adesso con le varie APP disponibili. Ma la voglia di imparare e di individuare e di segnare le costellazioni nella foto era troppo invitate. Io nel mio piccolo trovavo solo il Gran Carro per da li arrivare alla stella Polare nel Piccolo Carro. Facile fin qua.

COSTELLAZIONI

Ma quante costellazioni ci sono? Tantissime, vado su Wikipedia e scopro che sono ben 88.

  • 12 Segni zodiacali dalla notte dei tempi. Sono le costellazioni attraversate dall’eclittica del sole
  • 36 Costellazioni elencate da Tolomeo (ora 38 avendone successivamente divisa una per tre) nel 170 dc circa
  • 38 Costellazioni moderne, si fa per dire, elencate dal 1600

La mia foto è di fine maggio 2022 scattata al colle del Nivolet, bisogna quindi orientarsi con il cielo di quel periodo, trovo dei riferimenti in internet e scopro un modo. Mi serve una mappa di riferimento per individuare le costellazioni nella mia foto nel mese di maggio. Ancora facile fin qua. Inizio a unire le stelle e pianino mi accorgo che che fra una mappa e l’altra propio tutto non mi torna.

Parte la mia ricerca e mi trovo un po confuso, sempre su Wikipedia scopro che l’Unione Astronomica Internazionale ha suddiviso il cielo in zone contenenti le 88 costellazioni. Ancora facile fin qua.

Ma qualcosa non mi torna ancora, seguo le indicazioni di come legare le stelle e scopro che fra i vari siti c’è sempre un pò di discordanza. Anche solo la stessa Wikipedia fra il sito in Italiano e quello in Inglese non sembrano conformi.

Tutto contento per aver trovato la luminosa stella di ANTARES  e la coda dello Scorpione la coda è unita in modo diverso fra le due mappe. Quale sarà la corretta? Non lo sono ma io sono italiano faccio riferimento al sito italiano.

Anche tutte le altre costellazioni che man mano trovo hanno la stessa discrepanza.  Alla fine mi metto il cuore in pace, non sono ne un astrologo ne un astronomo. Magari tutte queste versioni sono corrette. Quindi la costellazione della Vergine la disegno in modo classico trovando con facilità SPICA e non mi preoccupo troppo del Cratere e del Corvo.  Con la Bilancia ho altri dubbi ma mi attengo ad una versione italiana non prettamente zodiacale. Trova spazio anche una parte dell’Idra, la costellazione più grande fra tutte.

OFIUCO

Ho ancora tante stelle da unire e sulla sinistra della foto attratto dalle stelle più luminose trovo un pezzo della costellazione di Ofiuco con i due pezzi del Serpente. Scopro così che Ofiuco è il 13 segno zodiacale, anche Ofiuco è attraversato dalla elittica del sole ma è stato escluso dagli antichi nello zodiaco, il numero dodici era pari ai mesi, niente sconvolgimenti!

Anche l’unione delle stelle di Ofiuco, come tutte le altre del resto è molto discordante dai vari siti quindi rimango sulle principali.

CONCLUDENDO

Riconoscere le stelle e trovare le costellazioni nel cielo è uno di quei saperi antichi che noi cittadini urbani immersi nell’inquinamento luminoso abbiamo perduto o stiamo perdendo, di certo non ci basterà un APP. Vuoi metterle ad indicarle con un dito e non attraverso un APP. Si perde tutto il fascino e la magia del cielo.

La prossima volta che andrò a fotografare le stelle spero di poter riconoscerne qualcuna di più anch’io.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potresti essere interessato in …