Sono stato all’osservatorio astronomico Copernico di Saludecio ad ammirare le stelle. L’occasione è stata la serata dedicata alle Perseiadi, sciame di meteoriti che puntuali appaiono verso metà di agosto osservando la costellazione da cui prendono il nome. Ma io non ho visto solo quelle!
L’OSSERVATORIO COPERNICO
Posto su un piccolo pianoro nel primo entroterra romagnolo dietro Riccione e Cattolica l’osservatorio è il luogo ideale per andare ad osservare le stelle, offre varie serate didattiche per gli appassionati e ti porti a casa un gran bella esperienza. Gli astrofili dell’osservatorio hanno guidato tutti i presenti all’osservazione delle stelle nel cielo spiegando le vari costellazioni e rispondendo a tutte le domande dei partecipanti. Sono stati veramente professionali e gentili.
Per la serata hanno messo disposizione i loro telescopi con i quali abbiamo potuto osservare stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e gli anelli di Saturno! I telescopi sono talmente grandi che per arrivare a mettere l’occhio nell’oculare era necessario salire un paio di gradini di una scaletta. Per me entusiasta fotografo non saprei nemmeno come tradurre un 2800mm equivalente!
La serata delle Perseiadi era veramente piena di gente seduta o stesa sul prato dell’osservatorio ad osservare le stelle cadenti fra un giro e l’altro in coda i mirini dei riflettori. Non ci si annoiava di certo, complice anche il servizio cocktails presente per l’occasione! Fra un drink analcolico ed un altro ne ho approfittato per scattare uno startrail che ho messo in apertura.
LE PERSEIADI
Le Stelle cadenti non sono mancate di certo, il problema è stato fotografarle. Sono fulminee nel cielo e molti presenti scambiavano scie di aerei e passaggi di satelliti per le meteore. E’ più bella ed immersiva l’esperienza visiva che una singola foto.
Questa foto è stata scattata nella direzione della costellazione di Perso, zona dalla quale ci si aspetta le stelle cadenti. Cerchiata in rosso la nebulosa M31 anche meglio conosciuta come Andromeda. Questa sarà una delle mie prossime imprese fotografiche!
LA VIA LATTEA
Nonostante la basa quota dell’osservatorio sul mare, siamo a circa 141 metri, e immancabile inquinamento luminoso nella prima parte bassa del cielo la Via Lattea si fa vedere ad un occhio attento. Nella foto possiamo anche trovare scie di aerei e qualche stella cadente!! 🙂
IL CIGNO
La costellazione del Cigno era ben visibile in cielo, la sua particolarità è che nella serata era praticamente sopra le nostre teste. Ho quindi fatto una foto zenitale del cielo per immortalare tutte le costellazioni presenti nel cielo limpido di Agosto.
CONCLUDENDO
L’esperienza di osservazione in un osservatorio astronomico mi è piaciuta tantissimo e non vedo l’ora di tornarci. Il vantaggio poi di essere al mare e di non patire il freddo di una notte in quota ripaga un po dell’inquinamento luminoso che ci troviamo attorno. Ma loro le stelle sono sempre con noi!