Ciao! Sono Marcello.
Benvenuto sul mio diario fotografico.
Sono un appassionato di fotografia e qui potrai trovare alcuni lavori e pensieri rappresentativi del mio stile fotografico.
Buona visione!

 

Torino che spettacolo!

Sotto la neve Torino è uno spettacolo! Una bella copiosa nevicata  in città era da un po di tempo che non accadeva. Certo, la cosa per qualcuno ha comportato dei disagi, molti per chi era in auto, ma la magia della neve resta tale e un giro in centro con la macchina fotografica per immortale questa magica atmosfera Natalizia non si poteva propio perdere. Prendo allora lo zaino fotografico con la fida Fuji e mi porto dietro il classico 18-55, il grandangolare da 12 mm e anche il tele da 100-400. Non voglio rimpiangere nessuna opportunità persa!

VIA ROMA

Arrivo in centro è la nevicata è ancora copiosa. Le Luci d’Artista in via Roma sono li a illuminare le giganti palle di Natale ricoperte di neve, come anche loro fossero scese giù dal cielo con la nevicata. Che Spettacolo!

GLI SPAZZANEVE

La nevicata è copiosa e gli spazzaneve in centro sono già in azione a portare via questa meraviglia bianca caduta dal cielo. L’effetto con le luci è veramente invernale!

PIAZZA SAN CARLO 

La piazza innevata, la magia della neve la fa diventare ancora più bella.

Piazza San Carlo ricoperta di neve – 4 dicembre 2022
Caval ëd Bronz – Il monumento ad Emanuele Filiberto

IL BOSCHETTO DI NATALE 

Novità di quest’anno a Torino è il nuovo albero di Natale fatto come un piccolo boschetto. La location è nella Piazzetta Reale, peccato solo per l’impalcatura dei lavori al palazzo e così si cercano spunti differenti!

L’ESPERIENZA FOTOGRAFICA

Mi sono dovuto muovere con cautela per non scivolare sulla neve o di essere investito da uno spazzaneve mentre mi spostavo a cercare l’angolo giusto per le mie riprese. Ho sfidato il meteo bagnando sotto la neve la macchina fotografica e le ottiche fidandomi delle guarnizioni delle ghiere della Fuji data per whater resistent. I vari cambi ottiche che ho fatto al riparo sotto i portici sono stati momenti di cautela cercando di asciugare prima le mani, poi gli obiettivi e soprattutto l’attacco ottiche dal corpo macchina.  Il 100-400 WR con la guarnizione all’attacco baionetta ha retto bene. Bene anche l’ottica fissa. Decisamente più umido è stato con il barilotto zoom del 18-55 che ho poi asciugato con cura a casa. Anche la copertina da pioggia dello zaino foto è stata essenziale in questa occasione con tutta la neve che si accumulava sopra le mie spalle. Si, sono uno che strapazza un po il corredo in certe occasioni, ma con un po di cura ed accortezza si fanno belle foto!

Potresti essere interessato in …